Lipari: Mare Spiagge

 

Spiaggia Praia di Vinci

Lipari Spiagge Mare

Foto di: Massimo Distefano www.flickr.com/photos/massimodistefano/

E’ situata all’estremità meridionale dell’isola, vicina a Punta Crepazza.

Questo paradiso incontaminato è raggiungibile solo in barca. La sua caratteristica è quella di essere particolarmente sabbiosa con la presenza di qualche ciottolo.

Le acque cristalline si prestano allo snorkeling, nuoto che si pratica in superficie utilizzando il boccaglio o aeratore (in inglese: Snorkel).

Si tratta di una spiaggia che si estende lungo un tratto di costa ricco di insenature e baie che si susseguono l’un l’altra fino alla rocca di Lipari, poco distante dal porto di Marina Corta.

La Spiaggia di Canneto

La Spiaggia Canneto, circa 3 km a nord del paese, è sita sulla costa orientale.

Particolarmente ghiaiosa ed in minima parte mista a sabbia, questa spiaggia è chiusa in una baia suggestiva, regala immersioni in un mare turchese e limpido.

Le caratteristiche principali del litorale sono la scarsa ampiezza e, di contro, la lunghezza non indifferente.

Si tratta di una spiaggia in parte attrezzata con ombrelloni e lettini.

Sono presenti molte infrastrutture turistiche; l’offerta è varia: bar, ristoranti e tipici alloggi eoliani nelle vicinanze.

Spiaggia Acquacalda

Il borgo Acquacalda di Lipari, sulla costa settentrionale dell’isola, conferisce il nome alla spiaggia vicina.
La maestosa montagna bianca della pomice la domina, è un capolavoro naturale rarissimo, infatti le cave che la costituiscono sono le uniche in Europa, oltre quella turca.
Il paesaggio naturale, data la suggestione, richiama l’idea di natura selvaggia.
Lungo il litorale, per lo più ghiaioso, è da notare un pontile in ferro di circa un centinaio di metri, bagnato da acque blu intenso. Questa spiaggia, come molte altre dell’isola, è ben attrezzata per soddisfare le esigenze dei turisti.

Spiaggia Papesca

La zona delle cave di ossidiana e di pomice fa da sfondo ad un’altra spiaggia: Spiaggia Papesca.

E’ situata sulla costa nord orientale dell’isola. E’ possibile scorgere i vecchi pontili utilizzati per caricare sulle navi il minerale estratto ed i ruderi delle infrastrutture minerarie.

Le acque cristalline fanno da specchio al panorama bianco accecante della costa, colore conferito dall’alta presenza di pomice.

Spiaggia Porticello

A qualche chilometro a nord del paese di Lipari, si estende Spiaggia Porticello.

Si tratta di una spiaggia attrezzata particolarmente ghiaiosa, caratterizzata anche dalla presenza di pomice bianca.

A sinistra dal mare si possono ammirare le cave di Campo Bianco, a destra, invece, come contrasto al bianco della pomice, la rilucente colata nera di ossidiana delle Rocche Rosse.

Spiaggia Valle Muria

Sul versante opposto al paese di Lipari, si estende quella che, dopo la Spiaggia Bianca, viene considerata tra le più belle spiagge delle Isole Eolie, si tratta di Spiaggia Valle Muria.

La sua estensione conferisce una forma allungata e, artisticamente, la si può considerare come abbracciata dai promontori rocciosi.

La suggestione del posto, al di là della bellezza propria, è data dal panorama mozzafiato che offre.

Un artista la dipingerebbe come una finestra rifinita dalla quale ammirare i colori superbi e meravigliosi dei Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda, non solo, lo spettacolo prosegue allungando lo sguardo verso Vulcano.

Tutto il litorale è caratterizzato da sabbia scura, ricordiamo la presenza della roccia tufacea.

La spiaggia è raggiungibile in barca dal porticciolo di Marina Corta.

Spiaggia Bianca

La più bella spiaggia dell’isola di Lipari è la Spiaggia Bianca.

Il fondale marino, costituito dai sedimenti della pomice, è uno spettacolo unico al mondo per ogni turista e , di certo, fa aumentare la voglia di trascorrere le vacanze in queste perle mediterranee, vanto italiano e patrimonio mondiale.

Il mare è particolarmente caldo, di un turchese intenso, su di esso si allungano dei pontili usati, un tempo, per il trasporto dei beni estratti.

La spiaggia, suggestiva, è scura. Durante l’alta stagione è completamente invasa da lettini ed ombrelloni.

Share Button