Settimana Santa di Lipari

pasqua a lipariLe Isole Eolie fanno innamorare non solo per la loro bellezza, sono terre avvolte da un’atmosfera magica, una magia spirituale che richiama il forte legame che gli isolani hanno con la sfera religiosa, la loro profonda devozione e sentita partecipazione alle festività più importanti assume contorni marcati e concreti attraverso l’organizzazione e realizzazione di eventi che diventano, per chiunque, momento di sorprendente manifestazione dell’unione tra sacro e colorito folklore locale. L’arrivo della Primavera , tra luci e colori caldi e mozzafiato dell’isola, è accolto e segnato dai preparativi per la celebrazione della Santissima Pasqua.

Il periodo di preparazione alla Santa Pasqua, tutta la settimana santa, è vissuto dagli abitanti di Lipari con profonda spiritualità, ogni momento viene rivissuto e rievocato intensamente, basti pensare alla processione dei misteri, il triduo pasquale, la consacrazione degli olii, la lavanda dei piedi, la celebrazione particolare del Venerdì Santo, la benedizione del fuoco e del cero pasquale, il giorno della Resurrezione e la Domenica di Pasqua.

 

La Domenica delle Palme

L’apertura di questa settimana di festa e preghiera coincide con la Domenica delle palme, in questo giorno si partecipa al sentito rito di benedizione delle palme, impartita dal vescovo, nella Chiesetta del Pozzo. Segue la processione che dal centro del paese prosegue fino all’imponente cattedrale, bellissima e maestosa si lascia abbracciare dalla fortezza spagnola che domina tutta la città. La processione ed il rito della benedizione delle palme occupano solo la mattinata, il pomeriggio è riservato all’animazione del gruppo “Cantori popolari delle Isole Eolie”, a seguire la suggestiva via crucis che inizia da Piazza Mazzini per giungere al Castello. Ricordiamo che nella Piazza Mazzina è allestito il Sinedrio.

 

Il Venerdi Santo

settimana Santa Domenica delle palme Pasqua Lipari Il Venerdì Santo è, di certo, il giorno più particolare di tutta la settimana pasquale, si ricorda la crocifissione e morte di Gesù Cristo. Possiamo definire la processione del Venerdì Santo a Lipari, una tra le più suggestive mai viste. Tutte le confraternite sfilano lungo le strade del paese indossando gli abiti tipici religiosi, vessilo listato a lutto e portando le antiche statue, meglio conosciute come “varette”. La processione delle “varette” inizia dalle chiese del castello e prosegue lungo le vie principali del paese. La processione delle statue antiche, rappresentanti tutta la passione del Cristo, è accompagnata dalle note della banda musicale, note che non sanno di giubilo, così come si è soliti aspettarsi da una banda. La processione del Venerdì Santo a Lipari ricrea lo sgomento umano provato di fronte all’immenso mistero dell’umanità che viene riprodotto durante gli intensi momenti della sfilata delle “varette”.

 

 

 

La Santa Pasqua

festeggiamenti pasqua Lipari La mattina della Santa Pasqua ha inizio la processione che arriva fino alla piazzetta di Marina Corta che sorprende per la sua particolarità: iniziano la processione due cortei da due strade differenti portando in processione la statua di Gesù risorto e della Madonna, le statue vengono fatte incontrare nella piazzetta sopra detta. Le confraternite si salutano, una volta giunti a Marina Corta, abbassando per tre volte i propri stendardi, successivamente fanno lo stesso con le statue. Le navi suonano le proprie sirene, la folla applaude all’incontro tra le due statue. Al terzo inchino viene sollevato un grande manto nero dal quale volano tante bellissime colombe bianche, le campane suonano a festa, la banda suona inni trionfali e la festa si conclude con degli spettacolari giochi pirotecnici. Lo scenario è l’immenso cielo azzurro che si confonde con il mare, colori meravigliosi che fanno da cornice alla splendida isola di Lipari.

 

 

Share Button