Il carnevale eoliano di Lipari

Paese che vai usanze che trovi! E’ certo che il Brasile vanta il carnevale più strepitoso al mondo, la cultura delle musica, delle danze per strada, sui carri e per tutta la città, ma il sangue latino lo possono vantare anche gli italiani meridionali, il popolo del mare, del sole e delle giornate interamente dedicate alle feste.

La bellezza delle terre meridionali ha fatto innamorare chiunque abbia scelto di dedicare loro il proprio tempo.

Le Isole Eolie accolgono turisti provenienti da ogni parte del mondo e soddisfano ogni tipo di visitatore non solo nel periodo estivo. Queste meravigliose isole offrono possibilità, durante tutto l’anno, di poter organizzare vacanze speciali.

Uno degli eventi più attesi è il Carnevale Eoliano organizzato ogni anno dallo Snoopy Club di Lipari. I giorni dedicati alla colorita festa del carnevale sono la domenica ed il martedì grasso, l’evento prevede la sfilata di tantissimi carri allegorici e gruppi di persone mascherate lungo le vie principali dell’isola di Lipari.

L’evento è considerato quasi storico, è già dagli anni Settanta del novecento che vengono organizzate le sfilate carnevalesche. Il Carnevale Eoliano ha un’importanza sociale rilevante, mantiene viva una tradizione antichissima, quella delle maschere, richiama molta attenzione da parte dei turisti e degli abitanti tanto da far considerare queste terre una meta turistica non solo nel periodo estivo ma anche durante le restanti stagioni.

Il corso Vittorio Emanuele, una delle strade principali dell’isola di Lipari, diventa una fiumana umana, si dipinge di colori, coriandoli, stelle filanti, schiuma e musica; sembra di stare su un immenso palcoscenico dove non ci sono attori protagonisti ed ognuno può rubare la scena con il proprio travestimento. Visi colorati, truccati, uno stop alla normalità.

In questi due giorni Lipari diventa un’antica corte immensa con giocolieri, carri e maschere che intrattengono il pubblico. Atmosfere goliardiche, momenti in cui, si sa, ogni scherzo vale ed è permesso.

I carri sfilano lungo le strade accompagnati da ballerini che coinvolgono il pubblico in un divertimento senza fine, musica e danze contagiano anche chi, per quel giorno, ha deciso di non togliere la maschera del proprio quotidiano.

Carnevale, l’occasione di essere altro da ciò che si è ogni giorno; perché, dunque, non farlo in un luogo dove si può ammirare la bellezza del mare anche d’inverno?!

Un carnevale dagli odori del freddo inverno, dallo sfondo di un paesaggio di mare, dal calore dei colori estivi delle maschere e dei carri. Tutto ancora più suggestivo e magico.

L’evento prevede la sfilata dei carri, segue la mostra di tutti i carri partecipanti ed infine la premiazione al carro più bello al Porto Sottomonastaro.

Il carnevale è la festa di tutti, anche gli adulti tornano bambini, ma i protagonisti per un giorno restano i bambini, con il Carnevale organizzato dall’Associazione Ludico/Ricreativa “L’Isola c’è” in una delle piazze di Lipari, Piazza L. S. D’Austria.

 

Share Button