Festa del fuoco Stromboli Isole Eolie | TurismoEolie.com


Festa del fuoco Stromboli

Il fuoco è l’elemento simbolo dell’isola di Stromboli, la mitologia vuole che il dio del fuoco, Efesto, scelse la più bella fra tutte le isole come sua terra: l’isola che si lascia corteggiare dal mare ed esplode con tutta la passione del fuoco. E’ l’isola meno contaminata dall’uomo, si lascia amare coì come l’amore prevede: senza alterare nulla, senza nulla cambiare. E l’uomo le rende omaggio con danze e spettacoli, quasi come fossero dinamiche di corteggiamento, in un particolare periodo della stagione estiva, infatti, dal primo al quindici Settembre inizia a Stromboli la Festa del Fuoco.

Il Festival raduna i più importanti artisti a livello mondiale per trasformare l’isola di Stromboli, ancor più, in un paesaggio surreale, in una dimensione simile al sogno. Il Festival prevede spettacoli circensi, danze e musiche talmente affascinanti da rendere, ogni anno, unico ed irripetibile l’evento. La natura è il palcoscenico di questa grandiosa opera d’arte realizzata dall’uomo, l’ultimo giorno della festa del fuoco prevede lo spettacolo di chiusura realizzato da tutti gli artisti in collaborazione.

L’atmosfera di Stromboli ha già in sé qualcosa di magico, ma viverla in quei giorni sorprende ancor di più, è bellezza onirica, bellezza che non viene interrotta da risvegli abitudinari: 11 spettacoli serali e quest’anno sono previsti workshop organizzati dagli stessi artisti per tutti gli amanti della giocoleria, della danza e dell’affascinante fuoco. Gli spettacoli sono gratuiti, Stromboli è terra madre generosa, la Festa del Fuoco è stata istituita grazie alla magnanimità degli abitanti del luogo, al loro amore per la terra e al desiderio di farne innamorare ogni visitatore, il festival nasce grazie all’associazione Festa del fuoco di Stromboli, associazione culturale senza scopi di lucro.

L’arte nasce in strada e a Stromboli questa tradizione è mantenuta, per ammirare la maestria degli artisti ed il loro diventare un tutt’uno con gli elementi naturali non prevede biglietti o posti in prima fila, le strade, il cielo, i tappeti di stelle sono la scenografia ed il grande teatro che ospitano chiunque voglia trascorrere giorni indimenticabili e sere che accompagnano al sonno passando prima da un sogno reale. La generosità degli artisti che offrono, non vendono, bellezza è ripagata da chi, ammirandoli, vuole ricompensare lo spettacolo offerto.

Festa del Fuoco 2013 Stromboli

Share Button