Domande frequenti sull'isola di Vulcano | TurismoEolie.com

Domande frequenti

In questa pagina troverete le domande più frequenti sull’isola di Vulcano.

Non hai trovato l’informazione che cercavi?

Inviaci un email o scrivici sulla nostra pagina facebook, saremo felici di fornirti le informazioni della quali necessiti, ci aiuterai, così, ad ampliare questa pagina.

 

Posizione

Dove si trova Vulcano?

Vulcano è un’isola dell’arcipelago eoliano, è situata nel Mar Tirreno a nord-est della Sicilia, a circa 20 km dalla costa siciliana.

Quanto è grande l’Isola di Vulcano?

L‘isola di Vulcano si estende su una superficie di 20,87 chilometri quadrati.

Qual è il periodo migliore per visitare Vulcano?

I mesi migliori per visitare Vulcano sono Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre. Il clima dei mesi che si preparano ad accogliere l’autunno, Settembre e Ottobre, è sicuramente più fresco, nonostante ciò, è possibile fare il bagno e visitare meglio i luoghi dell’isola, dal momento che le temperature sono più favorevoli per passeggiare piacevolmente senza il caldo afoso estivo.

Nei mesi di Luglio e di Agosto i costi e le temperature lievitano notevolmente. L’isola si riempe di turisti ed è il periodo indicato per coloro che non vogliono rinunciare ad una vacanza all’insegna del divertimento.

Durante i mesi invernali, Vulcano si svuota dei turisti e rimane popolata solo da meno di 1000 abitanti, sono pochi anche i locali e le strutture ricettive aperte.

Quanto tempo è necessario per visitare l’Isola di Vulcano?

Per visitare bene Vulcano sono consigliabili 2-3 giorni. Le Isole Eolie, in tutta la loro bellezza, meritano di essere vissute, non semplicemente visitate.

Oltre ai fanghi termali, al vulcano e alle spiagge, la bellezza dell’isola di Vulcano rapisce i cuori ed i sensi dei turisti per la sua atmosfera selvaggia, per i suoi colori intensi, per i suoi odori particolari e per i suoi tramonti suggestivi.

Com’è il clima a Vulcano?

Nelle giornate invernali il termometro non scende mai sotto i 14 gradi e le estati non sono mai torride perché sono mitigate dalla brezza marina. Le temperature medie vanno dai 14 C. del periodo invernale (Dicembre/Gennaio), ai 20° C. della stagione primaverile (Aprile/Maggio), ai 27° C. di quella estiva (Luglio) e ai 21° C. di quella autunnale (Ottobre). La temperatura media dell’anno è compresa tra i 21° e i 16° C. Le escursioni termiche annue, essendo le più basse d’Italia, sono moderate grazie alla presenza del mare che trattiene la temperatura calda estiva e la rilascia nel corso dell’inverno.

Sono accettate le Carte di Credito e ci sono Bancomat ?

A Vulcano sono accettate le maggiori carte di credito e sono presenti diversi bancomat.

Come arrivare. Qual è l’Aeroporto per raggiungere Vulcano?

L’aeroporto principale per raggiungere Vulcano è quello di Catania Fontana Rossa che garantisce frequenti collegamenti con Milazzo(120km), porto principale per raggiungere le Eolie. É anche possibile volare su Palermo, Reggio Calabria e Napoli, ma bisogna informarsi bene su aliscafi e traghetti perché, sopratutto nel periodo invernale, alcune tratte potrebbero essere sospese.

Da dove partono i collegamenti per Vulcano?

Il porto che garantisce il maggior numero di corse per Vulcano è quello di Milazzo, ma è possibile imbarcarsi anche a Messina, Reggio Calabria, Napoli e Palermo.

Quanto tempo impiega la nave per Vulcano?

Il tempo di navigazione può variare dal mezzo scelto e, ovviamente, dal porto di provenienza. Da Milazzo l’aliscafo impiega mediamente 45 min, in nave i tempi si allungano a 90 min.

Quale mezzo scegliere tra aliscafi e traghetti?

Gli aliscafi sono i mezzi più veloci per raggiungere l‘isola di Vulcano. E’ possibile far viaggiare animali domestici previo pagamento della meta del biglietto normale.

I traghetti sono, si più lenti, ma anche più economici e permettono il trasporto di auto, moto e pacchi ingombranti. Rispetto agli aliscafi, sono rarissimi i casi in cui la nave non viaggia in condizioni di maltempo.

 

Prenotare o acquistare in anticipo il biglietto per Vulcano?

Durante tutto l’arco dell’anno, l’acquisto dei biglietti può essere fatto direttamente al porto prima della partenza, ad eccezione del periodo estivo in cui è consigliato prenotare anche solo con un giorno di anticipo per garantirsi un posto.

Che succede quando il mare è in tempesta?

Nelle giornate di mare molto mosso vengono sospese le corse con gli aliscafi, ma i collegamenti sono comunque assicurati dai traghetti. La sospensione totale delle corse avviene solo in giornate eccezionalmente tempestose.

Si possono imbarcare auto e moto per Vulcano?

Lo sbarco di mezzi a motore a Vulcano è possibile, non vi sono alcun limiti.

Per ulteriore informazioni su come raggiungere l’isola di Vulcano vi consigliamo di visitare la pagina: “come raggiungere Vulcano”.

 

Muoversi sull’isola

Come muoversi sull’isola di Vulcano.

Non sono presenti trasporti pubblici, anche perché l’abitato di Vulcano si percorre da un’estremità all’altra in circa 20 minuti di camminata. Ad ogni modo, ci sono numerosi taxi elettrici che, al costo di 10 euro, vi accompagneranno in qualsiasi punto dell’isola.

Posso noleggiare auto a Vulcano?

Sull’isola è possibile noleggiare auto, moto e quod, oltre che gommoni e barche. Molto in voga nei rent car, la possibilità di affittare una Citroën Méhari, una macchina prodotta dal 1668 al 1987, completamente senza o con tettuccio in tela, la carrozzeria realizzata in ABS.

 

Dormire a Vulcano

Ci sono alberghi economici a Vulcano?

Si, sono presenti alcuni b&b e pensioni economiche, anche se in alta stagione i prezzi possono raggiungere quelli di strutture ricettive migliori situate in altri luoghi.

Quanto tempo prima conviene prenotare per Vulcano?

In Bassa stagione e fuori dai ponti festivi, si può prenotare anche pochi giorni prima. La situazione cambia nei mesi di Luglio ed Agosto, durante i quali è consigliato prenotare con almeno due tre mesi di anticipo.

Gli hotel sono aperti tutto l’anno a Vulcano?

Molte delle strutture, durante periodo invernale, non essendoci flussi turistici, restano chiuse, ma è sempre possibile soggiornare in piccole strutture quali b&b e pensioni gestiste da gente del luogo.

Gli hotel a Vulcano sono provvisti di collegamento ad internet?

La maggior parte degli hotel è fornito di internet point o ha una connessione ad internet Wi Fi.

Posso andare a Vulcano con il mio cane?

Sugli aliscafi e sui traghetti per le Eolie è possibile il trasporto di animali, previo pagamento di metà del biglietto. Gli abitanti del luogo sono molto accoglienti, ma bisogna informasi bene per le strutture ricettive, solo alcune permettono l’alloggio di animali.

C’è un deposito bagagli a Vulcano?

Non vi sono depositi bagagli a Vulcano, ma molte strutture ricettive effettuano questo servizio.

 

Cose da fare a Vulcano

Quanto costa un caffè a Vulcano?

Un caffè seduti in un bar può costare fino a 2 €. , al banco difficilmente supera 1€.

Quanto costa una cena a Vulcano?

Mediamente una cena completa, composta da antipasto, primo, secondo e dessert, costa circa 35 euro a persona.

Ci sono luoghi economici dove mangiare a Vulcano?

Per chi volesse risparmiare è consigliabile andare in pizzeria o in alternativa in rosticceria, dove è possibile magiare alcuni ever green siciliani come arancini, pitoni fritti e focaccia messinese. In alternativa, sono molti i locali che offrono menù turistici a prezzi modici.

Cosa non si può perdere della cucina eoliana?

Se non siete mai stati in Sicilia, sono tantissime le cose da assaggiare a Vulcano. I piatti più famosi sono legati alla tradizione siciliana, basti pensare alle granite, ai cannoli, alla cassata, alle arancine, alla focaccia e ai pitoni. Altri prodotti tipici sono strettamente legati alla tradizione culinaria eoliana: paste, calamari, pesce e insalate tutte rivisitate alla eoliana dove il cappero è un immancabile ingrediente. Tra i vini e gli alcolici ricordiamo la malvasia delle Lipari, nettare prelibato eoliano che può essere gustato in tre versioni: da pasto, Passita e liquorosa, magari accompagnata da biscotti secchi della tradizione: piparelli, sesamini e giggi.

Ci sono discoteche a Vulcano?

Vulcano è l’isola del divertimento, nel periodo estivo vengono organizzati ogni giorno happy hour sulla spiaggia a ritmo delle hit estive, per continuare di notte presso molti locali e lidi dell’isola.

Cosa portare in valigia.

In estate, oltre al classico abbigliamento da vacanza, è consigliabile portare una felpa o una giacca, perché, nel caso di escursione sul cratere o giro in barca notturno, potrebbe essere utile durante la sera. E’ consigliabile portare un paio di scarpe comode (trekking o anche da tennis) per l’escursione sul cratere.

L’ambiente, inoltre, è decisamente informale. Sentitevi liberi di indossare quello che più vi aggrada.

 

A Vulcano con i bambini

A Vulcano ci sono spiagge adatte ai bambini?

La spiaggia ideale per far giocare i bambini è sicuramente Sabbie Nere, una grande baia con il mare quasi sempre piatto che bagna una spiaggia senza ciottoli di finissima sabbia nera.

 

 

 

 

 

Share Button