Marefestival Salina | TurismoEolie.com

MareFestival Salina

Tre concorsi gratuiti per cantanti, registi e modelle: selezioni sabato 29 giugno al Centro Commerciale di Tremestieri

Iscrizione e bandi su www.marefestivalsalina.it

mare festival SalinaMESSINA – Da Messina a Sanremo, passando per Salina: sono tre i concorsi proposti in occasione della II edizione di MareFestival, kermesse di musica, cinema, teatro, libri, arte e moda, che si svolgerá a luglio a Messina (semifinali) e dall’1 al 5 agosto a Santa Marina Salina (finalissime). Da oggi sono aperte le iscrizioni gratuite online (www.marefestivalsalina.it), riservate a cantanti, registi e modelle, che sognano il mondo dello spettacolo e cercano opportunitá e visibilitá. Il vincitore del concorso canoro e la prima classificata di quello dedicato a bellezza e moda, Miss MareFestival, saranno infatti i testimonial del progetto “Saremo a Sanremo”, evento collaterale al noto Festival, promosso dall’associazione culturale Prima Sicilia nel febbraio 2014, in collaborazione con la Camera di Commercio. I finalisti potranno esibirsi e farsi notare, a pochi passi dal teatro Ariston, da discografici, artisti e giornalisti nella più importante vetrina mediatica italiana.

I casting si terranno sabato 29 giugno a partire dalle ore 17 al Centro Commerciale di Tremestieri: SAlina mare festivali cantanti (16-40 anni) canteranno un pezzo a scelta libera, valutato da una giuria di esperti; per le aspiranti miss (etá 16-25) é prevista una sfilata, per giudicare portamento ed espressivitá. Chi passerá il turno andrá direttamente in semifinale a metá luglio a Messina (saranno scelti 16 cantanti e 20 ragazze); la finale invece sará ai primi di agosto nell’incantevole scenario di piazza Santa Marina sull’isola di Salina, in cui si sfideranno i cantanti, in una serata interamente dedicata a Sanremo, e altrettante modelle.

Un mare di corti” é il concorso cinematografico dedicato a corti e mediometraggi prodotti o girati nel 2011, 2012 o 2013 su qualsiasi tematica: una giuria di qualitá ne selezionerá 10 che andranno in proiezione sull’isola di Salina nei giorni festivalieri, tre dei quali vinceranno il premio MareFestival oro, argento e bronzo. Le opere vanno inviate online all’email concorsi@marefestivalsalina.it o consegnate su dvd alla segreteria di MareFestival entro il 10 luglio; dettagli e regolamenti sul sito curato da Marco Briguglio di Life Solution.

La prima edizione della manifestazione, voluta dal sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo e dall’assessore aRita Comisil Turismo Linda Sidoti e ideata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale (responsabile organizzazione) e da Francesco Cappello (casting), ha riscosso notevole interesse, grazie alla presenza di ospiti come Marco Alemanno nella serata omaggio a Lucio Dalla, Marina Suma, Roberta Scardola de “I Cesaroni”, Rita Comisi di “Amici”, la regista Giovanna Taviani, Tania Bambaci Miss Mondo Italia, la proiezione del documentario inedito con Giuseppe Tornatore firmato da Fabio Schifilliti e di altri lavori di Salvatore Arimatea, poi pluripremiati in altri eventi.

Programma Marefestival Salina

VENERDI’ 14 GIUGNO – MESSINA



Conferenza stampa di presentazione di Mare Festival 2013

Camera di Commercio – Sala Consulta, ore 10

Parteciperanno: Massimiliano Cavaleri, direttore artistico MareFestival

Patrizia Casale, responsabile organizzazione MareFestival

Francesco De Francesco, commissario straordinario Camera di Commercio

Massimo Lo Schiavo, sindaco Comune Santa Marina Salina

Linda Sidoti, assessore turismo Comune Santa Marina Salina

SABATO 29 GIUGNO – MESSINA



Casting aperti al pubblico dei concorsi “Canto” e “Bellezza”

Centro Commerciale Tremestieri – ore 17

Una giuria tecnica selezionerà i semifinalisti del concorso canoro, che si esibiranno dal vivo su un brano a scelta libera.

Un’altra commissione sceglierà le candidate tra quelle iscritte al concorso di bellezza.

Le persone selezionate, di entrambe le sezioni, accederanno alla semifinale di Marefestival 2013 che si terrà giovedì 11 luglio, nell’esclusivo Lido Club M’Ama di Messina.

GIOVEDI’ 11 LUGLIO – MESSINA 



Semifinale concorsi “Canto” e “Bellezza”

Lido esclusivo Club M’Ama – ore 21

Semifinale concorso gratuito Miss Marefestival 2013

Semifinale concorso canoro “Da Salina a Sanremo”

Serata di moda e spettacolo con sfilata delle semifinaliste della sezione “Bellezza” con abiti, gioielli e accessori ed esibizioni live degli artisti selezionati ai casting del 29 giugno per la sezione “Canto”.

Nel corso della serata verranno resi noti i nomi dei semifinalisti del concorso Marefestival sezione “Cinema”

Presentano i giornalisti Patrizia Casale, Marika Micalizzi e Massimiliano Cavaleri.

Musica con Helen Brown DJ

 1°-5 AGOSTO – SALINA



MareFestival2013 – le finali dei concorsi

Piazza Santa Marina Salina e Lingua

proiezioni ore 18.30 – show ore 22

Cinema, musica, arte, moda, teatro, libri, ambiente e solidarietà: questi gli ingredienti di Marefestival 2013 a Salina, che promettono di regalare ai tanti turisti e visitatori 5 serate all’insegna dello spettacolo e del divertimento con numerosi ospiti e tante sorprese.

CINEMA


Omaggio a Massimo Troisi


Dopo quasi 20 anni dalla riprese del capolavoro “Il Postino”, candidato a 5 premi Oscar e vincitore di una statuetta, MareFestival, in raccordo col Comune di Santa Marina Salina, intitolerà alla memoria di Massimo Trosi una strada.

Alla cerimonia di scopertura della targa commemorativa sarà presente la sorella dell’attore, Rosaria Troisi ed è stata invitata l’attrice Maria Grazia Cucinotta, protagonista del film.

Proiezione straordinaria in piazza de “Il Postino” e del documentario “Il Postino… romanzo di un film” a cura del regista eoliano Santino Ruggera

Premio Marefestival 2013 all’attrice Federica De Cola

, protagnoista di “Nuovomondo” di Emanuele Crialese e della fiction su Raiuno “Le sorelle fontana” accanto ad Anna Valle e Alessandra Mastronardi.

Premio MareFestival Oro, argento e bronzo ai tre registi vincitori del concorso “Un mare di corti”.

MUSICA

Musica live con la band “No stop”

Nero Zero, interprete di Renato Zero

Disco music in piazza con Helen Brown DJ

MODA

Finalissima del concorso “Miss MareFestival 2013” con l’elezione della reginetta di belezza, che sarà testimonial al progetto “Saremo a Sanremo” nel febbraio 2014.

LIBRI

Importante spazio alla cultura: nei giorni di MareFestival saranno presentati alcuni libri, in particolare:

il volume fotografico “Michelangelo Vizzini fotoreporter” edito da Di Nicolò Edizioni e curato dal giornalista Massimiliano Cavaleri

Primo progetto editoriale interamente dedicato allo storico fotografo messinese, che in oltre 70 anni ha immortalato i momenti più salienti del Ventennio d’Oro della Rassegna internazionale del Cinema di Messina e Taormina, che dagli anni ’50 ai ’70, vide protagonisti i divi più importanti del grande schermo italiano e americano, ritratti anche in momenti privati.

il volume “150 anni di navi passeggeri a Messina”

a cura di Attilio Borda Bossana

Libro dedicato alle navi che dal 1861 sono approdate alle banchine del porto e che, nell’ambito delle tradizionali monografie di Città & Territorio, il giornalista Attilio Borda Bossana, ex capo ufficio stampa del Comune di Messina, ha curato con il contributo del collezionista Giovanni Peditto.

Modera il prof. Marcello Saija, docente di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo, direttore della Rete siciliana dei Musei dell’Emigrazione ed componente del Comitato nazionale dell’Emigrazione

 AMBIENTE

Nei giorni di MareFestival prenderà il via la campagna nazionale “Ma il mare non vale una cicca?”, promossa dall’associazione MareVivo e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.

RICONOSCIMENTI

Targa Marefestival 2013 all’imprenditoria giovanile: assegnatario Dario Zucchini del sito Salinando.it, per “aver creato un portale web di importante richiamo turistico per le isole Eolie, seguito da migliaia di contatti”.

SOLIDARIETA’

In una serata del Festival il pubblico sarà invitato a raccogliere fondi per il Centro Clinico Nemo Sud di Messina: struttura d’eccellenza per le malattie neuromuscolari, collocata all’interno del padiglione B del Policlinico Universitario e riferimento per il Meridione.

TEATRO

L’ultima sera sarà dedicata al teatro con il thriller “Labbra Serrate” nella piazza di Lingua, la frazione più suggestiva dell’isola di Salina. Uno spettacolo scritto da scritto da Renato Giordano e interpretato da Cesare Biondolillo, Alice Anselmo e Marco Feo, diretti dal regista Cesare Biondolillo. Un piacevole thriller…Due killer, due modelli. Il modello del malvivente italo americano ha una sua perfetta “abilità”, il suo alterego siciliano appare, in contrapposizione, un mafioso spaccone, disordinato, irrazionale e ingestibile. L’uno uccide per lavoro, l’altro farsi strada nei e tra i clan. La scrittura (scenica e da copione), maturata in chiave metaforica e allusiva, giunge a sorprendenti risultati di humour quando i due “uomini d’onore” subiscono violenza dalla donna amante che, sciolta ma codarda, come una mantide religiosa, tesse insospettabilmente la trappola ai due killer, i quali se la contendono laddove l’eros addirittura profuma di ironia, di risata risuonante.

 

Share Button

Lascia una risposta